domenica 28 febbraio 2010

web 2.00 = democrazia?

La rete è considerata da Haward Reingold come uno strumento indispensabile per l'affermazione della democrazia ;fenomeni che crescono dal basso verso l'alto. Grandi servizi a disposizione per l'utente con il solo costo della connessione .Coloro che usano giornalmente questi servizi, toccano con mano questi vantaggi. Analizzando il conetto di web 2.00 di Tim O'Reilly,possiamo ben capire che vi sono davvero segni di democrazia. Google permette agli utenti di avere a diposizione una miriade di servizi che permettono l'utilizzo i applicazioni completamnte gratuite come : agende, archivio documenti ed elaborazioni testi,mappe interattive che cambiano completamnte il modo di concepire il mondo e di cercare posti del mondo o semplicemente vicino a noi come negozi,monumenti ecc.. Ciò che un tempo dovevi pagarlo per averlo adesso si può averre gratis,come antivirus o programmi per modificare foto o persino programmi di architettura. Ma web 2.00 ti permette anche di disfarti di ciò che non ti serve più oppure non hai potuto vendere in negozio,grazie a Ebay, tutto grazie ad una semplice registrazione e un pagamento attraverso carta o bollettino. Nepter che permette di scaricare canzoni ma allo stesso tempo di contribuire alla ricerca di altri brani , diventando tu stesso un server. Vi ricordate quei libri grandissimi e pesantissimi dove fare le famose ricerche? adesso grazie al web e a wikipedia sono disponibili in rete tutto quelle informazioni di cui si ha bisogno. Ma se volete potete partecipare ad arricchire le informazioni tramite una semplice registrazione.Oppure delicious o Digg che vi permette di selezionare le vostre notizie o informazione preferite e conoscere ciò che altri ritengono di valore notiziabile? E di LinkedIn come oppositore della disoccupazione? poichè attraverso i vostri colleghi di lavoro da l'opportunità di :
-Ottenere di essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto mutuo e affidabile.
-Trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di contatti o del proprio network.
-I datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati.
-Le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro.
Tutto ciò rende la vita più semplice e azioni che prima potevano richiedere un bel po di tempo adesso vengono fatte entro una frazione di secondo o più.
I blog,facebook,twitter ci mettono in contatto con persone che molto probabilmente non avremmo avuto la possibilità di sentirli di frequente ma anche di raccontare le nostre esperienze,i nostri pensieri e timori.Il mondo dei social networking e dei blog adirittura rende nulle le distanze e può essere divulgazione di idee . Detto ciò, siete davvero convinti che il web 2.00 e in particolare la rete sia uno strumento per l'affermazione della democrazia? Io voglio pensare in positivo